Nel corso della sesta puntata del Serale di Amici 24, andata in onda sabato 26 aprile su Canale 5, Alessandra Celentano ed Emanuel Lo sono stati protagonisti di una lite accesissima.
Durante la discussione, i toni tra i due si sono alzati in modo esponenziale. Ad intervenire fra i due è stata Maria De Filippi, che per tentare di smorzare la tensione emersa in studio, ha deciso di rispondere a chi pensa che i diverbi tra i professori siano organizzati:

Io quest’anno sono particolarmente felice che ci sia Amadeus in giuria e ti spiego perché. Elena è di casa, anche Cristiano ormai è di casa. Amadeus non era mai stato ad Amici. E uno che vede da fuori Amici può pensare che queste discussioni tra di voi siano create, artefatte. E invece… Dopo la prima puntata mi ha detto ‘ma io non pensavo che la Celentano fosse così’. È così. Lei da nulla può esplodere.
Rissa verbale tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo ad Amici 24
La discussione tra Alessandra ed Emanuel è scoppiata dopo il commento di Celentano sull’esibizione del ballerino Francesco Fasano. la maestra ha riconosciuto dei miglioramenti, ma ha aggiunto: “Quando fai cose meno tecniche, ti perdi un po’ e ti lasci andare, e non devi farlo”.
Lo ha immediatamente contestato il giudizio: “Secondo me devi lasciarti andare, perché la danza non è matematica, è arte”. A quel punto, la tensione tra i due è esplosa. Alessandra Celentano ha sbottato: “Non dire stupidaggini. È meglio stare zitti quando si dicono cavolate. Tu dici cavolate troppo spesso. Ti rode perché tu certe correzioni non gliele puoi fare”.
Emanuel ha ribattuto: “Tu puoi parlare solo di tecnica, ma l’arte non sai nemmeno cosa sia. Posso dirti una cosa? Sei ignorante. Non sai nemmeno chi è il tuo collega”. La Celentano non ha tardato a rispondere: “L’ignorante sei tu. Tu ignori quello che dici”.
“Ho studiato danza classica dai sei anni fino all’età adulta. So quello che dico”, ha aggiunto il professore. Ma Celentano ha controbattuto: “Non sai nemmeno quello che dici, evidentemente l’hai studiata male”. A quel punto, Emanuel Lo ha perso la calma: “Non essere offensiva. Ho tutte le competenze per parlare anche di danza classica. Ho studiato e mi sono fatto il c*** […] La danza non è matematica, è arte. E questa è una mancanza di rispetto, perché non ti sei nemmeno informata sul collega che hai davanti“.